Grazie al tuo aiuto potremo rendere operative, già per l’estate 2023, le casette attrezzate per la disabilità nel nostro stabilimento balneare senza barriere L’Alba Big Fish, dove garantiamo da ormai 10 anni una vacanza per tutti!
Il punto di riferimento in Toscana e in tutta Italia per la mission di integrazione sociale.
Il Bagno Big Fish è gestito dall’Associazione L’Alba, che da prima del 2000 fornisce percorsi di riabilitazione-psicosociale in collaborazione con i Servizi socio-sanitari a oltre 350 persone, dando lavoro a 20 persone e inserimento al lavoro a oltre 70 persone l’anno.
Inaugurato il 1° giugno del 2013 il Big Fish è il primo Stabilimento Balneare cogestito da persone che hanno attraversato storie legate a problemi psico-sociali.
Il Big Fish è un bagno speciale, recuperato con immensi sforzi di impegno volontario ed investimento economico da una situazione di degrado e abbandono e restituito a Pisa come una risorsa speciale e straordinaria.
l’associazione L’Alba si è impegnata ad offrire uno spazio estivo accessibile alla disabilità fisica:
realizzando
Dedicati in particolare all’integrazione e all’accoglienza di bambini con situazioni di difficoltà psicofisiche.
Tantissimi laboratori per il benessere e per un tempo libero creativo, anche grazie al supporto dei gruppi di auto-aiuto e la riattivazione delle risorse creative ed espressive dei laboratori di arteterapia.
All’interno del Bagno siamo riusciti ad attivare un servizio di ristorazione con una particolare attenzione alla sana alimentazione utilizzando il maggior numero possibile di ingredienti biologici e a km0.
Uno spazio dove migliorare l’inclusione sociale, l’autonomia, la qualità di vita di soggetti con lieve e medio ritardo mentale (RM), attraverso il gioco, l’arte, la partecipazione a gruppi di auto-aiuto e la creazione di luoghi dove gli utenti possono incontrarsi e socializzare.
Da anni sono ormai già numerose le strutture di accoglienza sociale che utilizzano i nostro bagno: Case accoglienza, Centri diurni e Associazioni da tutta la toscana.
Uno spazio a disposizione delle Associazione del Terzo settore che lavorano nella salute mentale e a contatto con realtà legate al sostegno psico-sociale e all’imprenditoria sociale.
Il laboratorio Ceramica e Psiche ancora oggi riesce a dar vita a splendidi manufatti(Vasi, lampade, orologi, mattonelle) realizzati a mano dai ragazzi del laboratorio di arteterapia, sotto la supervisione del maestro ceramista Enrico Messana.
Collaboriamo con LeMat Europe, un’organizzazione mondiale che si occupa di turismo sostenibile.
Il nostro bagno è attrezzato per persone con difficoltà motorie. Sono presenti bagni e cabine per disabili e abbiamo e la carrozzina da spiaggia JOB per consentono al disabile di entrare in acqua.
In quasi 10 anni siamo riusciti creare una ricca comunità di persone che sposano i nostri principi e che amano vivere i nostri spazi.
Manca solo un altro piccolo sogno nel cassetto:
L’avventura è già iniziata nel 2021, quando anche e nonostante il momento molto critico legato alla pandemia, ci siamo voluti impegnare per il futuro con attività di crowdfunding e investimenti.
Aziende e Fondazioni hanno deciso e scelto di supportare questo prezioso progetto, importante per il litorale pisano e per tantissime famiglie, eccone alcune:
Grazie al loro sostegno e a quello di numerosi privati abbiamo già avviato i lavori di ristrutturazione necessari.
Ecco il video che abbiamo realizzato con per raccontare il progetto Big Fish
POTRAI ACCEDERE AI NUMEROSI BENEFICI E DETRAZIONI FISCALI PREVISTE PER LA TUA AZIENDA
Per le persone fisiche l’importo delle erogazioni liberali a favore di enti del terzo settore:
► in denaro, da effettuarsi mediante sistemi tracciabili di pagamento
► in natura
Sono ammesse in detrazione dall’Irpef:
► per il 30% dell’importo, nel limite massimo di € 30.000 per periodo d’imposta
► elevato al 35% per quelle in denaro rese in favore delle organizzazioni di volontariato.
Per le imprese e per le persone fisiche
► sono deducibili dal reddito dell’erogatore nel limite del 10% del reddito dichiarato
► in caso di incapienza, l’eccedenza può essere riportata fino al 4° anno successivo.
Si applica l'art. 83 del CTS
Immagina già ambienti accessibili e attrezzati dove le famiglie con congiunti disabili e persone con fragilità possono avere l’occasione di trascorrere periodi di vacanza senza le difficoltà organizzative e le fatiche di andare e venire dalla città.
Tante famiglie stanno aspettando con molta speranza questa possibilità e ciò dipende spesso dai risultati della ricerca di fondi.
Gli amici delle associazioni da tutta Italia con cui negli anni abbiamo stabilito collaborazioni e legami saranno felicissime di questa opportunità.
In questi anni abbiamo spesso invitato persone con disabilità o familiari disabili, residenti in altre regioni, a trovare un alloggio nei vicini hotel o nei campeggi, ma quasi tutti hanno dovuto rinunciare perché sarebbe stato troppo stancante e disagevole.
Puoi fare la differenza per tutti loro con un gesto d’amore e solidarietà
Puoi effettuare una donazione liberale ai seguenti dati:
Iban: IT 90 S 05018 02800 000016820086
Intestazione: L’Alba Associazione
Causale: Donazione progetto “Anch’io vado in vacanza!”
Hai tutto il diritto di conoscerci da vicino e, se lo vorrai, anche di visitare gli ambienti in lavorazione e, perchè no, il nostro meraviglioso Team fatto di persone che vivono di sogni e speranze.
Fissiamo un appuntamento !
Diana Gallo (presidente)
Email: didy.gallo@gmail.com
Telefono: 340.3541897